giovedì, gennaio 19, 2006

Perché gli elfi...


...sceglierebbero un Mac?


Comunicato creato in occasione del I Festival Tolkieniana Net

Perché è più bello fuori?
Gli elfi amano le cose belle e curate. Anche l’aspetto di ogni Macintosh è curato in ogni particolare, sia all’esterno che all’interno, utilizzando materiali non nocivi e riciclabili. Quando si utilizza uno strumento piacevole da vedere e da toccare, costruito con cura e passione… si lavora meglio.

Perché è più bello dentro?
Apple, 30 anni fa, ha inventato il Personal Computer. E da allora a continuato a cercare il modo di renderlo più potente e flessibile ma soprattutto più facile da usare. Ecco perché il suo sistema operativo, Mac OsX, è così semplice, ed è così divertente e stimolante da scoprire: tutti coloro che hanno contribuito alla sua progettazione ci hanno messo l’anima, per renderlo più umano.
Pardon, più elfico.

Perché è più robusto?

Mac OsX è un po’ come i mallorn, gli alberi creati dall’influsso benefico degli Elfi: non si ammala. Non esistono virus per Mac OsX, nonostante sia sul mercato oramai da oltre 5 anni, nonostante sia diffuso su milioni di Macintosh, nessun Orco è mai riuscito a creare un virus che lo potesse infettare seriamente.
E le sue radici affondano in Unix, che è robusto come le gambe di un Ent. Così, anche se un programma compie un grave errore durante il suo funzionamento, non metterà mai in crisi il sistema operativo, permettendoci di continuare ad usare tranquillamente il nostro computer. 
Così, quando accendiamo un Mac, non dobbiamo preoccuparci se siamo collegati ad Internet senza un programma Antivirus aggiornato o se qualcuno può spiare i nostri dati personali: semplicemente, possiamo iniziare a lavorare, a creare, a giocare.

Perché è più libero?

Ci sono persone che continuano a raccontarci che il Macintosh ha meno programmi, che costa di più, che non è compatibile e quindi non può dialogare con gli altri computer, che funziona meglio solo per fare grafica o musica (è vero che funziona meglio, ma non solo per la grafica o la musica). 
Ce ne sono altre che continuano ad affermare che Tolkien è uno scrittore superficiale e disimpegnato, che la fantasia e la mitologia sono delle menzogne che ci fanno fuggire dalla realtà, che se un libro non parla di problemi quotidiani non può essere un capolavoro. 
Tutte queste persone hanno qualcosa in comune: non hanno mai usato seriamente un Mac, non hanno mai letto con attenzione Tolkien, e soprattutto vogliono convincerci che non abbiamo libertà di scelta. Un po’ come Sauron.
Ecco perché gli elfi sceglierebbero un Mac.

Edoardo Volpi Kellermann

Nessun commento: